Lost Paradise

Cerca su Google direttamente da Lost Paradise



Home
Editoriale
Lo Staff
News e Progetti
Il Gioco di Ruolo
Mondo Fantasy
Mitologia
Libri
Cinema
Giochi
Videogiochi
Immagini
Forum
Chat
Contatti
Partnership
Utility
Links

 

 

Gli allineamenti

   Come già detto nell'articolo che spiega la creazione di un Personaggio, nella creazione di un PG per un Gioco di Ruolo si intercorre nella scelta di vari campi che caratterizzeranno la psicologia o la morfologia del vostro PG. Uno di questi è l'allineamento: ciò consiste nel dare una certa mentalità al proprio personaggio secondo due criteri: lo schieramento tra i 3 fattori di idealismo (Buono, Neutrale e Malvagio) ed i 3 fattori di comportamento (Legale, Neutrale, Caotico). Mischiando questi fattori verranno fuori 9 tipologie di allineamenti da far rispecchiare al proprio personaggio, come mostrato dalla seguente tabella:

 

  Buono Neutrale Malvagio
Legale Legale Buono Legale Neutrale Legale Malvagio
Neutrale Neutrale Buono Neutrale Puro Neutrale Malvagio
Caotico Caotico Buono Caotico Neutrale Caotico Malvagio

 

1. Legale Buono
Un personaggio legale buono si comporta esattamente come si pensa o ci si aspetta che agisca una persona di indole buona. Unisce un forte sentimento di opposizione nei confronti del male alla disciplina necessaria per combatterlo. Dice la verità (o ciò che crede verità), mantiene la parola data, aiuta i bisognosi e combatte le ingiustizie. Un personaggio legale buono odia vedere i colpevoli farla franca.

2.
Neutrale Buono
Un personaggio neutrale buono fa sempre del suo meglio, nei limiti delle sue possibilità. Sente l'impulso di aiutare gli altri, lavora volentieri con re e magistrati, ma non sente alcun legame verso di loro.

3.
Caotico Buono
Un personaggio caotico buono segue soltanto la propria coscienza, senza preoccuparsi di ciò che gli altri si aspettano da lui, ma riesce comunque ad essere gentile e bendisposto. Crede nel bene e nella giustizia, ma non ha molto rispetto per le leggi e le regole. Odia quando qualcuno cerca di intimorire gli altri o imporre loro cosa fare, segue la sua morale che, anche se positiva, potrebbe non andare d'accordo con quella della società.

4.
Legale Neutrale
Un personaggio legale neutrale agisce come gli suggeriscono leggi, tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono valori molto importanti per lui. Può credere nell'ordine per se stesso e vivere quindi secondo un codice preciso, oppure credere nell'ordine per tutti e essere dalla parte di un governo forte e ben organizzato.

5.
Neutrale Puro
Un personaggio neutrale fa sempre ciò che gli sembra essere la cosa migliore; quando si tratta di bene o male, legge o caos non ha particolari tendenze per l'una o l'altra. Nella maggior parte dei casi si tratta più di una mancanza di convinzioni o di inclinazioni morali, che di una reale devozione alla neutralità.
Un personaggio con questo allineamento considera il bene migliore del male (tutto sommato preferisce avere compagni e regnanti buoni), ma non si sente obbligato a perseguirlo in modo teorico e/o universale. Altri personaggi, tuttavia, perseguono la neutralità dal punto di vista filosofico: vedono il bene, il male, la legge e il caos come estremi pericolosi e sostengono la causa della via di mezzo, ritenendola la più equilibrata a lungo andare.

6.
Caotico Neutrale
Un personaggio caotico neutrale segue esclusivamente il suo arbitrio; è l'individualista definitivo. Mette la sua libertà al di sopra di qualsiasi cosa ma non lotta per difendere quella degli altri, respinge l'autorità, odia le costrizioni e si scaglia contro le tradizioni.
Non tenta intenzionalmente di distruggere l'ordine, come parte di una campagna tesa all'anarchia, perchè per fare questo dovrebbe essere motivato dal bene o dal male.
Un personaggio caotico neutrale tende ad essere imprevedibile, ma non si può dire che le sue azioni sono dettate dal caso.

7.
Legale Malvagio
Un individuo legale malvagio prende ciò che vuole seguendo il suo personale codice morale, ma senza alcun riguardo per chi ferisce nel farlo. Si dimostra attaccato alla tradizione, alla lealtà e all'ordine, ma non rispetta la libertà, la dignità o la vita. Gioca secondo le regole, ma senza alcuna pietà o compassione.
Si trova a suo agio all'interno di una gerarchia e ambisce a dominare, ma è comunque disposto anche a servire. Giudica gli altri non in base alle loro azioni, ma secondo la razza, la religione, la terra d'origine e la posizione sociale; è restio ad infrangere le promesse fatte, una riluttanza causata in parte dalla sua natura e in parte dal fatto che considera questo ordine necessario per proteggersi da quanti si oppongono a lui sul piano morale.

8.
Neutrale Malvagio
Un individuo neutrale malvagio è disposto a fare di tutto, finché gli è consentito cavarsela: pensa solo a se stesso. Non versa lacrime per quelli che uccide, non importa se per guadagno, gusto personale o convenienza. Non ha una particolare propensione per l'ordine, né si illude che seguire le leggi, le tradizioni o i codici morali lo rendano migliore o più nobile. D'altra parte, non è perennemente insoddisfatto di natura e non ha lo stesso amore per il conflitto del caotico malvagio. Il criminale che deruba e uccide per ottenere ciò che vuole è neutrale malvagio.

9.
Caotico Malvagio
Un personaggio caotico malvagio fa solo ciò che la sua ingordigia, il suo odio e il suo desiderio di distruzione lo spingono a fare. Facile all'ira, immorale, ingiustificatamente violento e imprevedibile, quando cerca di impossessarsi di ciò che può avere, si comporta in modo brutale e senza scrupoli. Se invece è votato alla diffusione del male e del caos è anche peggio.

   Anche se questi possono essere definiti stereotipi da seguire, non sono altro che delle basi su cui caratterizzare il proprio personaggio. Infatti, il buon giocatore, riesce a creare comportamenti con molte sfumature che sono il risultato di un background (Storia del Personaggio) molto complesso.

 

Marchio Thomas Barlog      

Thomas Barlog

 

Torna a Mondo Fantasy


Home | Editoriale | Lo Staff | News e Progetti | Il Gioco di Ruolo | Mondo Fantasy | Mitologia | Libri | Cinema | Giochi | Videogiochi | Immagini | Forum | Chat | Contatti | Partnership | Utility | Links
 


 © Webmaster Barlog - 2005/2008 - Lost Paradise - Tutti i diritti sono riservati.

Il sito tratta di argomenti a tema fantastico. Riferimenti a fatti, cose o persone realmente esistite è puramente casuale.
Per problemi o domande su questo sito Web contattare l'autore all'e-mail info@lostparadise.it
Ultimo aggiornamento: 15/03/2008 13.02.04.