Lost Paradise

Cerca su Google direttamente da Lost Paradise



Home
Editoriale
Lo Staff
News e Progetti
Il Gioco di Ruolo
Mondo Fantasy
Mitologia
Libri
Cinema
Giochi
Videogiochi
Immagini
Forum
Chat
Contatti
Partnership
Utility
Links

 

 

Le Classi dei PG

   Un altra caratteristica del personaggio nel Gioco di Ruolo è la classe. Il termine in sè, da spiegare, è molto difficile e per questo, è meglio utilizzare un paragone: come nella vita reale nessuno può avere il dono dell'onniscienza, quindi cerca di avere una specializzazione in un solo titolo di studio con varie materie d'esami, così il PG del GdR si applica in determinati campi che formano una classe. Come per le razze, non esiste una lista ufficiale di tutte quelle esistenti: ogni GdR ha la facoltà di inventarsene di nuove e, molto spesso, per dare originalità al gioco, sfrutta questa facoltà. E' per questo che qui inseriremo tutte le classi maggiormente utilizzate nei giochi di ruolo:

Fabbro UmanoNon Classificati: esistono dei personaggi, nel gioco di ruolo, che non posseggono alcuna abilità, oppure conoscono discipline che non gli permettono di essere inquadrati in nessuna delle classi esistenti. Più che non classificati vengono raggruppati in sottoclassi numerosissime: ne sono esempio i fabbri, i carpentieri, i principi, gli allevatori, i vagabondi, ecc. In un normale gioco di ruolo da tavolo nessun PG appartiene ai Non Classificati e spesso, alla classe, si aggiungono varie sottoclassi (potremo trovare un guerriero con abilità di fabbro, o un mago con abilità di erborista): questo perchè sarebbe irreale che un fabbro si ritrovi in una quest contro draghi, mostri e tranelli: indi per cui o i PG possono scegliere tra particolari sottoclassi, oppure queste sottoclassi vengono interpretate dai personaggi non giocanti (PNG), ovvero quelli mossi dal master. Razze preferite: Tutte.

Mezzelfo GuerrieroGuerrieri: i guerrieri sono quelle persone che dedicano la loro intera vita ad imparare (inizialmente) ed affinare le proprie tecniche di combattimento. Di solito i guerrieri si specializzano nell'uso di un'unica arma e di un unico stile di combattimento, però non è detto che non possano utilizzare altri tipi di armi ed altri stili di combattimento. Infatti guerrieri di alto livello riescono ad imparare alla perfezione più tecniche di combattimento ed utilizzarle contemporaneamente: ciò gli permette una maggiore probabilità di vittoria contro i nemici. Dato gli allenamenti con le armi è probabile che i guerrieri hanno una forza fisica superiore alla media, ma non è detto che lo sia per tutti (i cavalieri con asta, gli arcieri, i lancieri e molti altri guerrieri non hanno bisogno di una muscolatura ben scolpita per utilizzare le proprie armi). I Guerrieri portano quasi sempre armature complete pesanti (Per guerrieri corpo a corpo) o leggere (Per guerrieri che usano armi da lancio o da tiro): sono provvisti sempre di un'arma secondaria, di scudo e di elmo. Razze preferite: Umani, Nani, Mezzelfi, Orchi, Orchetti, Vampiri e Mannari.

Nano BarbaroBarbari: quella del barbaro è una classe simile a quella del guerriero, ma con alcune importanti differenze. I barbari sono quelle persone che si dedicano costantemente allo sviluppo della propria forza fisica: solitamente non usano particolari protezioni (Soprattutto i berserker) se non quelle fondamentali (E' inusuale vedere un barbaro con un'armatura completa, ma uno con molte protezioni sfuse e non pesanti è normale) ed attaccano sempre e solo corpo a corpo, o a mani nude, oppure con armi da botta (Asce, martelli...) o da taglio (Spadoni, daghe...). Un barbaro è solitamente rozzo e maleducato: spesso si riunisce in tribù e, se trascorre del tempo in città civilizzate, non si cura delle leggi poiché si ritiene un essere libero da ogni forma di schiavitù (in questo caso la sottomissione alle leggi). Il barbaro non crede in nulla se non nella propria forza e nella Madre Terra, unica dea che venera. Ripudia fortemente la magia, che ritiene un grave male del mondo, e crede che un giorno qualcosa di maligno accadrà per colpa dei fruitori di essa.  La peculiarità di questa classe è che gli appartenenti ad essi riescono ad entrare in uno stato di furia temporanea che aumenta notevolmente la loro forza, ma li rende alla strenua di animali: in questo stato non hanno nessuna ragione e attaccano chiunque gli capiti a tiro, anche alleati o amici. E' tipico che si vestano con pelli di animali cacciati, specialmente Orsi e Lupi, poiché considerano cosa degna di orgoglio aver ucciso uno di questi animali. Spesso Molti sono convinti che questa classe non abbia molta intelligenza, ma esistono particolari tipi di barbari, chiamati Berserker, che, oltre a possedere una forza superiore a quella normale, sono anche astuti nella battaglia: inoltre questo tipo di barbari sono anche chiamati "padroni della furia" poiché riescono ad entrare nello status senza assumere il carattere animalesco, e quindi mantenendo la ragione. Razze preferite: Umani, Nani, Mannari, Orchi, Orchetti, Mezzelfi.

Ranger ElfoRanger: simile a quella del guerriero è anche la classe del ranger, o meglio può essere definita come un'evoluzione di essa. Questi non sono che guerrieri specializzati nella lotta e nella vita all'aria aperta. La maggior parte di loro preferiscono l'utilizzo di armi da tiro, che usano anche come strumenti da caccia ma non è detto che non si possa trovare un ranger con altri tipi d'arma. Proprio poichè i loro luoghi di vita sono soprattutto boschi, montagne, pianure e via dicendo i ranger hanno a che fare con animali di tutti i tipi. Per questo motivo questa specie di guerrieri ha imparato alcune abilità come l'allevamento, l'addestramento, la cura e la conoscenza dei comportamenti di queste creature. Non è per nulla inusuale vederli passeggiare insieme ad animali come cavalli, falchi sulla spalla, eccetera. Non dedicando tutto il loro tempo alle armi e alla lotta, questi sono molto meno abili in guerra rispetto ai normali guerrieri, ma possono contare sul fidato aiuto delle creature da loro addestrate, e su una maggiore agilità e velocità. Razze preferite: Umani, Elfi, Mezzelfi. Hobbit, Folletti e Gnomi per creature di piccole dimensioni. Orchi Drow e Orchetti per creature malvagie.

Umano Lama delle OmbreLadri: se qui sopra abbiamo parlato di coloro che usano la forza per vivere mentre sotto parleremo di coloro che utilizzano intelligenza unita a misticismo, adesso ci tocca parlare di una classe che non ha grandi caratteristiche né nell'una, né nell'altra (Scusate il gioco di parole) "categoria". Come credo tutti sappiate, il ladro è colui che usa astuzia, ingegno, agilità e velocità per vivere a danno di altre persone. Contrariamente alle classi guerriere, il ladro non è abile in nessun'arma se non coltelli e, a volte, seppur marginalmente, con armi da tiro. Contrariamente alle classi magiche non utilizza alcuna forma di misticismo in ciò che fa: tutto è frutto di ingegno e manualità. Infatti il ladro sviluppa abilità come il movimento furtivo, disattivazione di trappole, scassinamento di porte, borseggiamento, inganno e così via. Molti ladri vengono assoldati come killer (sono le cosiddette lame delle ombre) o come sovrintendenti alla sicurezza dei luoghi (chi meglio di loro sa attivare trappole e conosce i punti deboli di un luogo?). Razze preferite: Umani, Elfi, Mezzelfi, Drow, Folletti, Gnomi, Hobbit, Fate, Vampiri.

Folletto BardoBardi: ugualmente ai ladri, i bardi (che vengono visti come dei cugini dei ladri) non possono essere classificati tra classi guerriere o magiche. Questi non sono altro dei cantastorie, degli aedi che vagano da città in città, di corte in corte, narrando le loro fantastiche storie che hanno come protagonisti principi e re contro malefiche creature del male. I bardi posseggono molte caratteristiche dei ladri, come scalare le pareti, il movimento furtivo, eccetera, ma difficilmente rubano, perchè guadagnano dal loro mestiere principale. Una caratteristica che hanno sviluppato in più grazie al loro impiego è il carisma, con cui riescono a persuadere, mercanteggiare e raggirare le persone con molta facilità. Non è affatto raro che un bardo raggiunga cariche pubbliche alte o gradi importanti in una corte o una signoria. Inoltre i bardi hanno la conoscenza di almeno uno strumento musicale, con cui accompagnano le proprie storie ed hanno limitatissimi poteri magici che utilizzano per lanciare alcuni piccoli incantesimi. Razze preferite: Umani, Nani, Elfi, Mezzelfi, Mannari, Fate, Gnomi, Folletti, Hobbit.

Mago UmanoMaghi: contrariamente alle tre classi guerriere, i maghi ripudiano ogni forma di angheria corporale e si dedicano allo studio dell'arcano, ovvero tutto ciò che riguarda l'oscuro mondo delle arti magiche. Infatti i loro strumenti d'attacco sono la saggezza e gli incantesimi, e hanno una pessima abilità in qualunque forma di combattimento (Sia corpo a corpo che di attacco a distanza). Per tale motivo finiscono per avere una corporatura snella e, con l'andare del tempo, ricurva su sè stessa. I maghi, nel corso della loro vita, solitamente scelgono di indossare una delle tre "vesti" che contraddistinguono il loro allineamento: vesti bianche, rosse o nere. I Maghi sono solitamente vestiti di lunghi mantelli e cappelli, indossano amuleti, bracciali e diademi e portano, come unica arma, staffe o bastoni con sopra incastonate gemme dai poteri oscuri. I Maghi, come tutti coloro che studiano l'arcano, sono molto stimati nelle corti, e non è inusuale che un re o un signore venga affiancato da uno di questi, che prende le spoglie di consigliere. Tuttavia un mago non può usufruire dei propri incantesimi così facilmente come un guerriero attacca un nemico: esistono delle fasi che deve attraversare il mago che vengono spiegate in "Fasi di castazione", che rendono, quella del mago, una classe difficile da gestire nel pieno dei modi. Razze preferite: Umani, Gnomi, Folletti, Elfi, Drow, Mezzelfi, Fate, Vampiri.

Streghe:

Stregoni:

Negromanti:

Chierici:

 

Torna a Mondo Fantasy


Home | Editoriale | Lo Staff | News e Progetti | Il Gioco di Ruolo | Mondo Fantasy | Mitologia | Libri | Cinema | Giochi | Videogiochi | Immagini | Forum | Chat | Contatti | Partnership | Utility | Links
 


 © Webmaster Barlog - 2005/2008 - Lost Paradise - Tutti i diritti sono riservati.

Il sito tratta di argomenti a tema fantastico. Riferimenti a fatti, cose o persone realmente esistite è puramente casuale.
Per problemi o domande su questo sito Web contattare l'autore all'e-mail info@lostparadise.it
Ultimo aggiornamento: 15/03/2008 13.02.04.